La Giunta di Castello di Chiesanuova e l’Associazione Culturale Ricreativa “Il Poggio”, presentano il secondo appuntamento del ciclo “Vivere San Marino” con protagonista il prof. Fernando Bindi.
Domani, martedì 6 marzo, alle ore 21:00, presso la casa del Castello di Chiesanuova, insieme al nostro ospite, continueremo il percorso avviato con il Prof. Cristoforo Buscarini, per capire meglio ciò che è avvenuto negli ultimi anni nel nostro Paese. Una maggiore consapevolezza che potrà aiutarci nella ricerca di nuove soluzioni, nuove prospettive ed opportunità.
Il prof. Bindi, nato nel 1938 ad Acquaviva, dove risiede, ha frequentato il Liceo Classico a San Marino dove ha conseguito la maturità nel 1957. Laureato prima in Lettere Classiche all’Università di Bologna, dopo studi di Biblioteconomia, si è successivamente laureato in Filosofia all’Università di Urbino con il massimo dei voti e dichiarazione di lode.
Vincitore di concorso nel 1966, ha insegnato nella Scuola Media prima e poi, per trasferimento, dal 1972 fino al pensionamento nel 1999, Storia e Filosofia al Liceo.
È stato membro del Consiglio Grande e Generale dal 1964 al 1969 e dal 1978 al 2008. Aderente al Partito democristiano fino al 1993, ha svolto in esso numerosi incarichi.
Deputato al Territorio e Ambiente dal luglio 1986, si è dimesso dall’incarico nel gennaio 1990.
Nel 1991 assieme ad altri cittadini, ha contribuito a fondare l’associazione FORUM, di cui è stato il primo presidente. Da questa esperienza nasce Alleanza Popolare dei Democratici Sammarinesi di cui è uno dei fondatori e nella cui lista è eletto nel 1993 e riconfermato nel 1998, nel 2001 e nel 2006. Ha ricoperto diversi incarichi nel movimento e lo ha rappresentato in molti organismi istituzionali.
Segretario di Stato al Lavoro nel Governo PSS, AP, PDD nel 2002, alla caduta di esso ha continuato a rappresentare AP nel Consiglio Grande e Generale.
Dopo le elezioni del 2006 con la formazione del Governo di centro sinistra, cui si sono aggiunti successivamente i Democratici di Centro, ha ricoperto l’incarico di Capogruppo che ha lasciato nel giugno del 2008 in conseguenza del cambio di campo di Alleanza Popolare.
La conclusione anticipata della legislatura ed il ritorno a vecchi assetti politici, lo hanno sciolto da ogni vincolo partitico.
Nell’invitare tutti i concittadini a partecipare all’iniziativa, ricordiamo che i video di tutti gli incontri saranno interamente disponibili sul nostro sito. (clicca qui)