Incontro pubblico – Nuova viabilità, nuova Piazza, nuovi progetti

28/06/2011 | Eventi Passati

Lunedì sera, presso la casa del Castello di Chiesanuova, si è svolto un incontro pubblico per la presentazione di alcuni importanti progetti e per dare adeguata informazione alla cittadinanza in merito alla imminente modifica della viabilità collegata alla realizzazione della nuova Piazza Salvatore Conti.
All’assemblea intervenuta, molto numerosa ed attenta, l’Ing. Vladimiro Selva, dell’Ufficio Progettazione, ha illustrato i punti salienti del progetto relativo al prolungamento della pista ciclabile di Gualdicciolo, che, una volta ultimato, collegherà il Castello di Chiesanuova con la pista già presente della Val Marecchia, dandoci la possibilità di spostarci in bici o a piedi fino a Novafeltria oppure fino al mare di Rimini.
L’intervento sarà attuato in diversi tronconi per ragioni di finanziamento e per motivazioni legate alla disponibilità, da parte dello Stato, dei terreni interessati al passaggio della pista.
A seguire, ha preso la parola l’Ing. Alberto Penserini dell’AASS, per illustrare il progetto, presentato in prima lettura alla CPT il 16 giugno scorso, per la realizzazione, nella zona del Poggio, di un serbatoio dell’acquedotto, che garantirà al Castello di Chiesanuova una autonomia di 2 giorni circa in caso di guasto della linea, insieme ad un considerevole abbattimento della pressione attualmente necessaria per portare l’acqua da Galavotto al serbatoio dello Zoro con conseguente diminuzione dei rischi di eventuali guasti tecnici.
Con questo intervento si prevede anche la realizzazione di alcuni vani che verranno utilizzati per sistemare la nuova centrale telecom, risolvendo una annosa criticità dovuta alla inadeguatezza e pericolosità dell’attuale struttura presente sempre nella zona del Poggio.
L’argomento principale della serata è stato senza dubbio l’illustrazione, da parte dell’Ing. Sara Giusti, Direttore dell’AASP, dell’avanzamento dei lavori della nuova Piazza Salvatore Conti e della collegata nuova viabilità del Castello di Chiesanuova.
L’Ing. Giusti, coadiuvata dal Geom. Piero Bacciocchi, dell’Ufficio Progettazione, ha fornito alla cittadinanza una puntuale e completa informazione in merito alle tempistiche del cantiere per la realizzazione della nuova Piazza indicando la data del 15 settembre come termine dei lavori. Lavori che per poter proseguire nell’immediato, dovevano attendere la realizzazione della nuova bretella stradale che collegherà il confine sia a Fiorentino, sia a Gualdicciolo. La strada è stata ultimata nei tempi previsti e verrà aperta al traffico a partire da lunedì 4 luglio con conseguente chiusura del tratto stradale di Via Corrado Forti.
Verrà poi inaugurata nella stessa data, la nuova viabilità del tratto a monte della nuova Piazza, con l’introduzione di un senso unico e la realizzazione di alcuni posti auto. La direzione del senso unico, la sistemazione dei nuovi incroci e la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale, saranno al centro di un periodo di sperimentazione al quale tutti gli attori coinvolti, ed in particolar modo la cittadinanza, saranno chiamati a collaborare per permettere correzioni di rotta e l’individuazione di soluzioni migliorative.
Ci sono stati molti interventi da parte del pubblico presente in sala ai quali il Segretario Venturini e i tecnici presenti hanno risposto puntualmente attraverso un confronto sereno e costruttivo.
Sono state così evidenziate alcune criticità che dovranno essere oggetto di approfondimento e valutazione da parte degli Uffici preposti durante il già previsto periodo di sperimentazione.
A conclusione della serata, il Capitano di Castello Franco Santi, ha ringraziato gli ospiti intervenuti invitandoli a ritornare ancora, a sperimentazione conclusa, per confrontare pubblicamente i dati raccolti e decidere in via definitiva.