Il Parco della mezzanotte

02/03/2022 | Approvati

Un cuore verde attrezzato per la salute fisica e della mente

La realizzazione di parchi attrezzati all’interno di zone residenziali, oltre ad introdurre elementi decorativi e paessagistici che impattano positivamente sul territorio, hanno il fondamentale compito di incentivare la fruizione degli spazi all’aperto da parte dei residenti.
Si creano le condizioni per facilitare l’incontro e la condivisione di momenti e luoghi da parte della cittadinanza, con l’obiettivo di far crescere il tessuto sociale e sviluppare la rete di interconnessioni che sono i nutrimenti principali di qualsiasi comunità.

Il progetto realizzato dall’Ufficio Progettazione nel luglio del 2008, ha visto la realizzazione della parte principale in Via della Mezzanotte e la sistemazione della Pineta adiacente al Campo Sportivo.

Il progetto prevede un ulteriore intervento che intende collegare la zona della Mezzanotte con la pineta e creare così un percorso attrezzato che avrà i requisiti per essere compreso nel programma dell’Associazione Cuore-Vita per la sensibilizzazione e la promozione di buone pratiche tese alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Una volta ultimato il parco, sarà infatti inserito e opportunamente attrezzato per diventare uno dei tanti “Percorsi per la salute del cuore” presenti nella Repubblica di San Marino.

 

file_0_759