Agorà: presentazione della nuova Piazza Salvatore Conti di Chiesanuova

21/12/2010 | Uncategorized

Lunedì 20 dicembre, alle ore 21,00, presso la sala del Castello di Chiesanuova, verrà presentato il piano dei lavori e il progetto della nuova Piazza Salvatore Conti alla presenza del Segretario di Stato al Territorio ed Ambiente Gian Carlo Venturini, del Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Fabio Gasperoni, dei responsabili dell’Ufficio Progettazione e della Signora Rita Ronconi collaboratrice del Maestro Tonino Guerra.
Sarà anche occasione, attraverso l’intervento dell’Amministratore Delegato Andrea Della Balda, di presentare l’accordo di collaborazione con San Marino Telecom per dotare la Piazza e l’Anfiteatro di Chiesanuova della connessione gratuita Wi Fi ad Internet.
Agorà è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della polis, sia da un punto di vista economico e commerciale (in quanto sede del mercato), sia religioso, poiché vi si trovavano i luoghi di culto del fondatore della città o della divinità protettrice. Ma soprattutto da un punto di vista politico, in quanto era il luogo della democrazia per antonomasia, dato che era sede delle assemblee dei cittadini che vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente sulle leggi.
L’agorà fu un’autentica invenzione urbanistica, che oggi si rinnova grazie all’intervento dello Stato e alla lungimiranza e determinazione della comunità di Chiesanuova.
I lavori che cominceranno il 10 gennaio 2011, subito dopo le festività natalizie, trasformeranno la Piazza ampliandola, chiudendola alle autovettura e inserendo un elemento ornamentale di grande prestigio quale è la Fontana del Canneto ideata dal Maestro Tonino Guerra.
La nuova Piazza tornerà disponibile alla comunità dopo circa 180 giorni, termine concordato con la ditta Edil Titano, vincitrice dell’appalto che eseguirà materialmente i lavori di ristrutturazione.
A partire da Lunedì 20 dicembre e fino al 6 gennaio 2011, sarà possibile prendere visione del progetto della nuova Piazza attraverso una apposita mostra allestita nella Casa del Castello che resterà aperta dalle ore 15:00 alle ore 17:00, da lunedì al venerdì.

 

file_0_879
file_0_847