Una buona giornata

27/03/2011 | Eventi Passati

La Giunta di Castello di Chiesanuova si ritiene oltremodo soddisfatta per l’esito del referendum che il 27 marzo 2011 ha chiamato i cittadini alle urne.
Il principale motivo di soddisfazione è dovuto al dato concernente l’affluenza.
I cittadini che sono andati a votare sono stati 13329, pari quindi al 40,43% del corpo elettorale: un grande successo di partecipazione democratica.
La partecipazione massiccia – con l’ampio superamento del quorum previsto – ha permesso così di abrogare la legge sull'”Inalienabilità dei terreni dello Stato”, riportando alla maggioranza qualificata (40 su 60) i voti necessari in Consiglio Grande e Generale per cedere tali terreni.

In un periodo di grande difficoltà per il nostro Paese, i sammarinesi hanno voluto dare un segnale forte a chi ha il compito di gestire la cosa pubblica: noi ci siamo, vigiliamo e, se tirati in causa, prendiamo posizione e decidiamo.

La Giunta di Castello di Chiesanuova si auspica che questo importante risultato numerico del referendum sia il primo passo verso un pieno risveglio civico, affinché la Repubblica più antica del mondo possa nuovamente spiccare il volo verso un futuro plasmato dall’impegno di tutti.

Esito Referendum – Dati ufficiali